italiano  .  english
Centro di coordinamento:

Azienda Ospedaliera di Padova
Dipartimento Salute Donna e Bambino
via Giustiniani 3, 35128 Padova
Tel number (telefono): 049-8218015
Fax number (fax): 049-8215430
E-mail: info@pcd-italia.it

RSS
<<2 | 2 >>

27|09|13
"Up to date on primary ciliary dyskinesia in children"

Pifferi M, Di Cicco M, Piras M, Cangiotti AM, Saggese G.Early Hum Dev. 2013. pii:..continua

4|02|13
"A 20-year experience of electron microscopy in the diagnosis of primary ciliary dyskinesia."

Papon JF, Coste A, Roudot-Thoraval F, Boucherat M, Roger G, Tamalet A, Vojtek AM, Amselem S,..continua

4|02|13
"Twenty-year review of quantitative transmission electron microscopy for the diagnosis of primary ciliary dyskinesia."

Shoemark A, Dixon M, Corrin B, Dewar A. - J Clin Pathol. 2012 Mar;65(3):267-71continua

11|06|12
Seconda Riunione Nazionale sul Progetto PCD-ITALIA

Il 21 giugno 2012 è programmata una seconda Riunione Nazionale sul Progetto PCD-ITALIA a Genova..continua

News

11|02|14
Un grande successo il Meeting PCD-ITALIA “Discinesia Ciliare Primaria (PCD): diagnosi, fenotipi clinici e prevalenza in una popolazione pediatrica italiana” .

Venerdì 7 febbraio 2014 a Padova ha avuto luogo il Meeting PCD-Italia. Dopo l'introduzione dei Proff. A. Barbato, GA Rossi, M Pifferi su come ha avuto inizio il progetto PCD-Italia, come da programma c’è stato un susseguirsi di relatori nazionali e internazionali.

 

Nell’arco della mattinata il tema principale è stato la diagnostica:  segni e sintomi che caratterizzano il quadro clinico, i test di screening come l’ossido nitrico nasale, l’ analisi del movimento e della frequenza del battito ciliare con microscopio a contrasto di fase e videocamera ad alta velocità, la microscopia elettronica per l’analisi ultrastrutturale e la genetica molecolare.

Dopo il lunch-break c’è stata la presentazione da parte dei giovani Ricercatori Italiani dei loro nuovi studi sulla discinesia ciliare. Quindi, il gruppo di Padova ha presentato il Database PCD-Italia e alcuni risultati preliminari del progetto.

Il programma pomeridiano è stato dedicato all’approfondimento della parte terapeutica e le prospettive future: il ruolo della terapia antibiotica, la mancanza di protocolli terapeutici adatti per la discinesia ciliare e le idee per future ricerche nell'ambito della PCD.

Il meeting si è concluso con l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione Italiana della Discinesia Ciliare Primaria - Sindrome di Kartagener, che hanno ribadito l’importanza della diffusione delle conoscenze su questa sindrome complessa in ambito Sanitario Nazionale per consentire una diagnosi precoce e poter cominciare un’adeguata terapia preventiva delle bronchiettasie, che ne rappresentano la complicanza più grave.

La Segreteria Scientifica ringrazia tutti i relatori, moderatori e i partecipanti per avere contribuito al successo di questo importante evento.